sabato 12 settembre 2009

Il Governo non trascura il sud, parola di Scajola... ma il Premier dov'è? Ai funerali di Mike Buongiorno


Alla tradizionale fiera del Levante, che rappresenta un’occasione per il governo di riflettere sulle proprie politiche economiche, e per aggiornare il popolo sulle politiche di sviluppo del sud, Claudio Scajola, ministro dello Sviluppo economico ha lanciato l’ennesimo spot elettorale… Il governo non trascurerà il Mezzogiorno. Il ministro ha annunciato la disponibilità di 90 miliardi di euro per lo sviluppo del Mezzogiorno. "Ai primi di agosto abbiamo approvato il piano di sviluppo in Sicilia", ha detto il ministro per lo Sviluppo economico. "Proseguiremo con le altre regioni: rafforzamento degli investimenti in infrastrutture; programmi di sostegno alle attività produttive e all'occupazione; rafforzamento del credito e della ricerca".
Il governo non trascurerà il mezzogiorno, ma dov’è il Premier? Impegnato ai funerali di Mike Buongiorno, un impegno istituzionale al quale non poteva proprio mancare. Non poteva certo esserci un rappresentante del governo qualsiasi… cribbio!
Parole, quelle del ministro Scajola, che non hanno convinto però né il governatore della Regione Puglia Nichi Vendola ("Ci dispiace non avere in Fiera il presidente del Consiglio"), né il sindaco che lamenta al premier il tradimento di una tradizione: "La pur doverosa presenza del presidente del Consiglio ai funerali di Mike Buongiorno - ha detto con amarezza Emiliano - non credo possa giustificare la sua assenza a Bari: eravamo anche disposti a spostare l'orario della cerimonia. Ma ..."
"Scajola ha annunciato che le infrastrutture del Sud verranno realizzate con i soldi dei Fas (i Fondi per le aree sottosviluppate destinati per l'85% al Sud), che ci hanno portato via un anno fa. Bene che vada si tratta allora di una provocazione; nel peggiore dei casi siamo invece di fronte ad un’altra serie di promesse.

2 commenti:

  1. Non trascurano il sud? Ah davvero? e con la Lega come la mettiamo? vorrei vedere se era lì presente Bossi o Calderoli che cosa avrebbero detto. Tra l'altro questo governo aveva già bloccato i fondi del Fas, come tu hai ricordato, per non dispiacere alla Lega e rendere onore alla solita solfa dell'"assistenzialismo", che s c'è è nei confronti delle regioni del nord che continuano ad essere le più finanziate. Formigoni docet.

    RispondiElimina
  2. Non sapevo che i finanziamenti alle regioni del Nord sono maggiori rispetto a quelli per il Sud, quando avrò un pò di tempo cercherò di documentarmi... è uno spunto interessante. Ciao e grazie

    RispondiElimina