lunedì 24 agosto 2009

Ma il mondo è più di destra o di sinistra?



Il mondo è di sinistra!!!
Questa è l'estrema sintesi che si può ricavare confrontando i legittimi, o meno, governi di tutti gli stati del globo terrestre.

Ho provato a inserire i governi degli stati dell'ONU all'interno di due categorie generali: destra e sinistra, cosi come le intendiamo noi in europa e, a parte qualche difficoltà di classificazione di alcuni paesi anche molto importanti come Stati uniti e Russia, il quadro che ne viene fuori è piuttosto chiaro.
Per fare un po’ di chiarezza specifico i concetti di destra e sinistra politica: tendenzialmente un governo di destra si distingue per una marcata tendenza al liberismo economico, un maggiore conservatorismo che trova alleati importanti nelle chiese e nei movimenti religiosi locali e l'appoggio alla teoria dello stato minimale (poche tasse, servizi sociali ridotti all'osso, precarietà nel mondo del lavoro).Un governo di sinistra è invece un governo che tende a regolare il mercato economico, che si oppone al conservatorismo e cerca di costruire una società più giusta attraverso il potenziamento dei servizi sociali, la tutela dei lavoratori, il sostegno alle fasce più deboli e la tutela dei diritti fondamentali anche al prezzo di un aumento delle tasse nei confronti delle fasce più ricche.

AMERICA
L'america Latina è governata quasi totalmente da governi di sinistra che comprendono i regimi più radicali come quello di Castro (Cuba), il governo di Chavez (Venezuela), quello di Lula (Brasile) e quello di Evo Morales (Bolivia); e governi più moderati, ne è un esempio quello argentino di Kirchner o il governo della presidentessa Bachelet (Cile). L'unica eccezione probabilmente è rappresentata dall'Honduras precedentemente governato da una coalizione di centro-sinistra guidata da Manuel Zelaya e oggi vittima di un colpo di stato militare.
La popolazione del nord e centro-America è invece spostata più a destra nell'asse politico. Di centro destra sono i partiti al governo in Canada e in Messico, mentre un caso a parte vanno sicuramente considerati gli USA; dove una sinistra politica non ha mai trovato terreno fertile per affermarsi e la competizione politica sembra più dettata da un partito di centro-destra, quello repubblicano, ed uno di centro, quello democratico. Anche se il nuovo corso di Obama sembra molto sensibile ai temi cari alla sinistra europea e promette interventi in campo economico per la tutela dei posti di lavoro e la riforma del sistema sanitario.

AFRICA - MEDIO ORIENTE
Praticamente impossibile risulta una classificazione dei vari paesi Africani e medio-orientali, vastissime porzioni d'Africa sono ancora soggette alla miriade di leggi tribali esistenti e gli stati- nazione più saldi sono retti da governi islamici che si caratterizzano per uno spiccato senso di solidarietà che si traduce in un sostegno da parte dello stato verso i più deboli, e un senso di sfiducia verso la corsa al profitto occidentale (tipicamente di sinistra) ma soggetti alle ferree regole della sha'aria e ai precetti del Corano.
Il paese più moderno ed economicamente avanzato, il Sudafrica è retto da un governo di centro-sinistra.
Va sicuramente classificato come di destra invece il governo Israeliano di Benjamin Netanyahu.

ESTREMO ORIENTE
Un'altro governo difficilmente classificabile è quello russo di Medvedev, diretto successore di un governo che ha fatto ampio uso delle liberalizzazioni salvo poi statalizzare le imprese più importanti come la Gazprom; un governo che si pone in una condizione di sfida all'egemonia Statunitense, in favore della causa iraniana. Il Pakistan è governato da un partito islamico, l'India da una coalizione di centro-sinistra, la cina da un governo post-comunista, l'indocina è formata da stati che si definiscono socialisti (Laos, Cambogia, Vietnam...).
L'Australia è governata da un partito laburista (di centro-sinistra), e il Giappone, governato da mezzo secolo quasi ininterrottamente da un partito di centro-destra, ha assistito nel mese di agosto 2009 al crollo del suddetto partito e alla storica vittoria del PD.

EUROPA
I partiti di sinistra hanno messo in evidenza segnali di crisi alle elezioni europee del 2009 e restano al potere solo in Inghilterra, Spagna, Portogallo e Norvegia. Governi di destra reggono invece paesi come la Francia, l'Italia, la Grecia, la Germania, l'Austria, la Danimarca, la Svezia, la Norvegia e i paesi dell'est.

Conclusioni
Praticamente tutto il mondo, salvo qualche eccezione, è governato da forze di sinistra. Un eccezione di rilievo è rappresentata dai paesi europei e questo dovrebbe far riflettere i leader dei partiti della sinistra Europea. A mio personale modo di vedere ciò che determina la vittoria delle destre in Europa è la paura. La paura nei confronti del flusso migratorio che sta investendo il continente e al quale non si riesce a trovare un freno. Oggi dimostrare solidarietà ai migranti equivale ad un suicidio politico, d'altro canto un partito di sinistra degno di questo nome non può tradire le origini della sua funzione politica.

2 commenti: